5 modi per capire se la tua dieta funziona

Disclosure: this is a sponsored post that contains sponsored links

Abbiamo deciso di metterci a dieta, con tutti i sacrifici e le iniziali fatiche prima di riuscire ad ottenere un buon equilibrio, e ora ci stiamo chiedendo se i nostri comportamenti e le nostre scelte alimentari stanno avendo un buon risultato?

Non solo la bilancia ci indicherà che abbiamo intrapreso la strada corretta, ma un buon regime alimentare si riconoscerà in molti particolari: esistono 5 modi per riconoscere chiaramente i nostri sforzi e il loro risultato, eccoli elencati per voi.

1) Maggiore energia


Se la dieta sta seguendo un giusto percorso non ci si dovrebbe sentire stanche o affaticate, anzi si dovrebbe avvertire una rinnovata energia. Infatti gli alimenti consumati in modo equilibrato hanno sicuramente un effetto energetico e caricano positivamente l’organismo, soprattutto se ricchi di vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre.

2) Buon umore


Vedere i propri obiettivi ponderali gradualmente raggiunti, incide positivamente sull’umore; via le espressioni corrucciate, bentornato sorriso! Lo specchio rimanda un’immagine che ci piace e ci stimola a mantenere un sano rapporto con il cibo senza errori e scelte estreme, ma sempre con la consapevolezza che non vi è scritto da nessuna parte che per stare bene è necessario avere una taglia 40. Bisogna trovare il proprio equilibrio e il proprio peso forma, si può stare bene anche in una 48 purché vi sia salute, si adotti la corretta prevenzione nei confronti di particolari patologie e si ami il cibo in modo equilibrato. Il caldo ponderale, in una dieta equilibrata, dev’essere sempre molto graduale e mai radicale!

3) Provare un vecchio pantalone e riuscire ad entrarci


Se dopo diversi mesi di dieta si vuole davvero essere felici, ecco una semplice prova: aprire l’armadio e provare un vecchio paio di pantaloni. Ciascuna di noi ne ha un paio preferito, magari che non mette da anni perché fa venir fuori i difetti che prima non c’erano. Se la prova è positiva e si riesce ad entrare senza alcuno sforzo, il gioco è fatto! La dieta è stata seguita molto bene, complimenti!

4) Amici e colleghi vi trovano nuovamente simpatiche


Se le persone vicine a voi, amiche, colleghi e conoscenti vi ritrovano simpatiche come un tempo, ecco questo è un altro effetto positivo di una dieta che sta riuscendo. Le diete drastiche tendono a far perdere molto peso in pochissimo tempo, con il risultato di peggiorare l’umore per le eccessive restrizioni, per un calo degli zuccheri e così via; questo incide spesso e volentieri sull’umore, rendendoci insoddisfatte e riversando i nostri malumori su chi ci circonda. Invece, una dieta condotta in modo equilibrato vi renderà felici e gli altri saranno la vostra “cartina di tornasole”!

5) Desiderio di motivare gli altri a seguire in modo consapevole una dieta


Quando la vostra dieta vi avrà dato dei buoni risultati, sarete portati naturalmente a motivare oltre che voi stessi anche gli altri, nel caso ve ne sia bisogno, a seguire dei consigli alimentari altrettanto personalizzati e razionali.
Riuscire a seguire una dieta che nel tempo e gradualmente ha dato degli ottimi risultati visibili a tutti è ragionevolmente una causa di bisogno di condividere la propria esperienza, quasi a dimostrazione del fatto che “volere è potere”!